venerdì 10 giugno 2011

Documenti in formato MS (R) Word o Adobe (R) PDF ?

Chi produce e distribuisce documenti utilizzando Microsoft Word oppure OpenOffice ha la possibilità di salvarli o convertirli in formato PDF prima di trasmetterli via email ad uno o più destinatari. Esistono diversi motivi per inviare un documento dopo averlo convertito in formato PDF, utilizzando la versione originale del documento Word per modificare il contenuto.

Le protezioni di Word sono facilmente superabili con programmi disponibili su internet.
I PDF possono essere protetti da modifica, copia/incolla e stampa, ma... basta premere [Stamp] per copiare lo schermo in un programma di grafica (come ad esempio Irfanview) e riprodurre o modificare una pagina.

I documenti Word non vengono visti da tutti nello stesso modo, dipende dalle versioni di Word o programmi simili presenti nel computer di chi legge.
I PDF sono visualizzati e stampati in modo identico (a volte anche migliore dell'originale) su qualunque computer, basta avere Adobe Acrobat Reader che è gratuito e facile da installare.

I documenti Word possono facilmente infettarsi e trasmettere virus.
I documenti PDF sono molto più sicuri.

La dimensione del file PDF dipende dal metodo utilizzato per crearlo. Ad esempio, utilizzando Adobe Acrobat Standard è possibile impostare il livello di compressione/qualità delle immagini, utilizzando altri sistemi gratuiti (es. CutePDF) si possono ottenere documenti PDF di dimensioni leggermente superiori, ma pur sempre di ottima qualità.


- Posted using BlogPress from iPad





Nessun commento:

Posta un commento