lunedì 15 ottobre 2012

BLOG


Il termine blog è la contrazione di web-log, ovvero "diario in rete".
(fonte: Wikipedia)

STRUTTURA: un Blog contiene delle note (denominate "post") in cui sono presenti testi, collegamenti ad altri siti internet, immagini, audio e video, gestiti in piena autonomia dall'autore. I post verranno conservati e visualizzati in ordine cronologico. I "Post" possono essere commentati da più persone. L'autore del Blog ha la facoltà decidere se accettare o meno i commenti, moderarli, rispondere e renderli pubblici.
Non sono necessarie conoscenze tecniche specialistiche, né per la pubblicazione, né per la consultazione di un Blog.

CONFIGURAZIONE E PUBBLICAZIONE: un blog può essere creato e gestito con un normale browser (Internet Explorer, Firefox, Safari, Chrome…), seguendo le scelte proposte dal sito internet che offre il servizio, si opera in piena autonomia.

OFFERTA: il servizio gratuito più semplice e versatile per creare e gestire un blog personale è Blogger. Gestito da Google ®, Blogger offre diversi temi grafici e non presenta spazi pubblicitari. E' possibile abilitare il proprio account Google per accedere con le stesse credenziali alla propria Gmail, al proprio Blog, al proprio canale Youtube, ed altri servizi.

ANALISI DEL TRAFFICO: configurando opportunamente il servizio Google Analytics si ottengono statistiche molto dettagliate sulle visite ricevute.

INTEGRAZIONE: il proprio spazio Blogger si adatta perfettamente agli standard per essere inserito nel proprio sito web o nei feed rss e nei motori di ricerca.

VISIBILITA' DEL BLOG: come per il proprio sito internet, è buona norma indicare l'indirizzo del proprio Blog nella propria Home Page ed in tutti i propri profili presenti nei diversi social network (FacebookTwitterMySpace…) ove si è registrati; si aggiungerà così la possibilità di essere "trovati" dagli altri utenti dei social network, arricchendo ulteriormente il lavoro svolto dei motori di ricerca.

ALTRI BLOG: esistono altri sistemi gratuiti, ma sono spesso sponsorizzati da finestre pubblicitarie. La crescente diffusione dei social network ha inoltre rallentato il successo dei blog, causando in alcuni casi la chiusura di servizi "storici" come ad esempio Splinder.

BLOG PROFESSIONALI: per esigenze di natura professionale, esistono piattaforme più complesse (WordpressJoomla, ed altri) con versioni a pagamento, maggiormente personalizzabili e programmabili per aggiungere ulteriore interattività, effetti grafici ed elaborazioni ad-hoc. La trasformazione di un Blog in un CMS (Content Management System) prevede un investimento economico e conoscenze tecniche più avanzate per la realizzazione, per la manutenzione e per gli aggiornamenti delle componenti software e dell'eventuale Hardware (se il CMS è ospitato su un proprio server). I CMS possono rappresentare la naturale evoluzione di un Blog gratuito in un sito web dinamico, aggiornabile dal cliente finale. 

Nessun commento:

Posta un commento