domenica 28 novembre 2010

Ponte radio tra reti wifi distanti

Esistono in commercio dispositivi specifici per creare ponti radio fra reti di computer ed estendere la copertura del proprio network wifi. Tali "network extenders" trovano solitamente applicazione in locali non collegati via cavo, dove il segnale wifi si indebolisce per la troppa distanza dal router (da 10 metri fino a un massimo di 100 metri). Il segnale wifi si indebolisce in presenza di pareti oppure a causa di interferenze con altri apparati operanti sulle stesse frequenze radio.

E' possibile personalizzare alcuni parametri di trasmissione (es.Multicast, tipologia di rete a/b/g/n...) che variano in base ai ripetitori utilizzati.

Quando la configurazione è impostata in modo ottimale, la velocità può essere molto elevata, tuttavia possono verificarsi delle piccole interruzioni di qualche secondo, le quali non pregiudicano la normale attività, ma che possono bloccare la visione di film o l'ascolto di musica condivisa.

Per garantire maggiore stabilità al network remoto, si può collegare al network extender un router wifi aggiuntivo in modo da avere così:
- una rete wifi in corrispondenza del router ADSL
- una rete wifi con funzione di "ponte radio"
- una rete wifi "remota" collegata via cavo Ethernet al network extender in grado di distribuire una gamma di indirizzi IP appartenenti al server DHCP del router ADSL.

- Posted using BlogPress from iPad

Nessun commento:

Posta un commento